Emozione CREATIVA
Sostenibilità e Colore
Urban Event
EDUCATION and COLOR LAB
Peri i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado
ore 10:00|13:00
Convegno
Ore 14:30 | 18:00
Scarica il programma completo
Progetto di comunicazione e diffusione
per la valorizzazione delle conoscenze e competenze
Culturali e professionali
Il 6 maggio dalle ore 14:30 alle ore 18:00, presso Villa Bombrini a Genova Cornigliano in occasione della Giornata Mondiale del Colore, si svolge l’evento “Emozione CREATIVA – Sostenibilità e colore”.
Organizzato da Fondazione Fassicomo, Grafica KC, Aercast e la collaborazione di altre aziende Artbook, Pantone X-rite, MUST s.r.l., Waves Music Center, l’Atelier della Stampa Milano Accademy, Chromastudio interior design e la formazione professionale, con la rete degli Enti: Fondazione Fassicomo, Accademia del Turismo e Villaggio del ragazzo.
Protagonisti della giornata, PANTONE, azienda leader mondiale nel colore, Gumund & Berni S.p.A. che insieme ad altre realtà aziendali come Boero Colori S.p.A.: partendo dagli obiettivi dell’Agenda 2030, intende lasciare un segno che coinvolge la città attraverso l’interazione di fattori chiave quali: la creatività, la comunicazione visiva e l’ambiente.
L’evento, è l’espressione di una grande iniziativa culturale e professionale a prova di responsabilità nella creazione di una cultura della conoscenza messa a disposizione di tutti, attraverso il confronto di fonti autorevoli e dimostrazioni pratiche, finalizzato alla promozione della formazione e delle realtà operanti sul territorio e alla relativa crescita per lo sviluppo sostenibile nel campo della comunicazione e delle arti visive, settori che sempre di più nell’interazione con altri ambiti vedono un’importanza strategica per lo sviluppo e la crescita economica.
A partire dalla formazione, il progetto aspira ad aprire canali di dialogo significativi, coinvolgendo anche i decisori politici a diversi livelli, con l’intento di orientare la creatività economica verso l’innovazione sociale ed economica sostenibile. Riconoscendo il valore della formazione come nucleo centrale dell’iniziativa, si intendono creare opportunità di sviluppo essenziali per accrescere la competitività e affrontare le sfide legate ai 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
La strategia del progetto si articola attraverso un approccio olistico che mira a integrare diverse azioni ispirate a quattro specifici obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Gli obiettivi selezionati per guidare il progetto sono:
- Crescita Economica e Lavoro Dignitoso (Obiettivo 8)
- Infrastruttura, Industrializzazione e Innovazione (Obiettivo 9)
- Consumo e Produzione Sostenibili (Obiettivo 12)
- Partenariati per gli Obiettivi (Obiettivo 17)