Fondazione Fassicomo

Fondazione Fassicomo è un Ente di formazione professionale accreditato presso Regione Liguria per le macro aree formazione iniziale, formazione superiore, formazione per tutto l’arco della vita e per la macroarea A. E’ specializzato nella formazione di figure professionali in ambito grafico ed informatico e organizza percorsi triennali di IeFP e IV anno in sistema duale, percorsi di formazione superiore per adulti/ e di specializzazione per adulti disoccupati/occupati nei settori della grafica, dell’informatica, della comunicazione e in particolare nel campo dell’audiovisivo.

32 anni

di formazione per i giovani

150

corsi erogati

2.560

studenti

120

aziende coinvolte

1.200

occupati

32 anni

di formazione per i giovani

150

corsi erogati

2.560

studenti

120

aziende coinvolte

1.200

occupati

Chi siamo

Fondazione Fassicomo nasce nel 2019 grazie alla volontà di tre realtà del territorio ligure che si dedicano alla formazione e all’educazione dei giovani, ispirati dalle parole e dalle azioni dei loro padri fondatori:

l’Opera SS Vergine di Pompei Istituto Fassicomo,

l’Opera Diocesana Madonna dei Bambini Villaggio del Ragazzo,

l’Istituto Salesiano Cnos Fap.

Il Centro svolge la sua attività formativa, adottando un approccio metodologico educativo che segue la traccia volta al sociale dell’esperienza originale di Beato Lodovico Pavoni, padre fondatore della Congregazione.

Fondazione Fassicomo prosegue tale operato attraverso una’attività di ricerca e sperimentazione, finalizzata all’innovazione e riorganizzazione della didattica con un approccio di tipo attivo e laboratoriale che pone l’allievo al centro del processo di insegnamento – apprendimento.

Attraverso il fare (learning by doing), utilizzando una metodologia laboratoriale che trova espressione in un approccio dove l’ambiente di apprendimento segue le logiche delle teorie costruttiviste, adeguandosi ai tempi e all’esigenza del mondo creativo quale è quello della comunicazione e delle tecnologie informatiche.

Le attività laboratoriali proposte sono concrete e orientate ai risultati, il cui obiettivo formativo è centrato sullo sviluppo di: competenze interdisciplinari, autonomia, capacità di problem solving, di cooperazione, del pensiero creativo.

Fondazione Fassicomo ha lo scopo di proseguire quanto già portato avanti dall’Associazione c.f.p. “E. Fassicomo” nata in seguito ad un accordo con il Comitato regionale ligure dell’ENIPG (Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica), organo paritetico tra datori di lavoro e lavoratori del settore grafico, che nel 1990 ha dato origine all’Associazione c.f.p. “Eugenio Fassicomo” – Scuola Grafica Genovese, diretta dalla Congregazione dei Figli di Maria Immacolata, i Pavoniani.

L’opera era stata iniziata da don Eugenio Fassicomo (1864-1902), sacerdote genovese che aveva dedicato la sua vita all’educazione dei ragazzi abbandonati. La morte prematura di don Fassicomo non gli consente di portare a compimento l’Opera, così il Vescovo chiama i Pavoniani ad ultimarla.

Il Centro viene diretto dai religiosi in collaborazione con i laici seguendo l’intuizione e le metodologie educative del Santo Lodovico Pavoni, padre fondatore della Congregazione e della prima scuola grafica italiana nella Brescia del 1821, fino al 2019 anno in cui avviene il passaggio a Fondazione Fassicomo.

Team

Il team si compone di personale qualificato, professionisti del settore che da anni si occupano della formazione di giovani ragazzi nell’ambito professionale

Scopri il nostro team

Centro didattico

La struttura è disposta su tre piani e lo spazio è suddiviso in laboratori tematici in funzione della progettazione didattico formativa, finalizzata alla ricerca e alla sperimentazione dove i device tecnologici sono integrati sia al setting che agli arredi.

Scopri le nostre strutture

Vuoi lavorare con noi?

Vai alla pagina dedicata e compila il form per richiedere un appuntamento.