Stage e aziende

A partire dal secondo anno di formazione, gli allievi dei corsi professionali
sono coinvolti in un’esperienza di stage formativo.

Lo stage o tirocinio consiste in un’esperienza di formazione presso un’azienda o un ente, pubblico o privato, che si effettua dopo un primo periodo di preparazione alle competenze grafiche di base nei laboratori e nelle aule del Centro di Formazione.

Elemento cardine dei nostri corsi, lo stage è un rapporto trilaterale tra Allievo, Azienda ospitante e Fondazione Fassicomo.

Questi ultimi, soggetto promotore e soggetto ospitante, stipulano una convenzione per regolare i rapporti reciproci ed organizzano il tirocinio sulla base di un progetto formativo individuale firmato dalle parti: il tirocinante, o stagista, non ha quindi un rapporto di lavoro, ma collabora per un breve periodo nell’azienda che lo ospita, diventa parte integrante del gruppo di lavoro, sotto la supervisione di un tutor didattico della Fondazione, che si occupa di monitorare l’andamento dell’esperienza, ed un tutor aziendale indicato dall’azienda ospitante.

Quali sono gli obiettivi di uno stage?

L’obiettivo principale è avvicinare gli studenti all’ambiente aziendale per consentire loro di acquisire competenze generali che potranno poi rendere più facile la ricerca di un lavoro vero e proprio, quindi:

• facilita l’apprendimento di competenze professionali e la comprensione delle dinamiche aziendali;
  • consente di mettere in pratica le proprie conoscenze;
  • consente di incrementare le competenze professionali;
  • favorisce l’acquisizione di competenze utili in ogni ambiente di lavoro, soprattutto a livello relazionale (soft skills).

Perché dovresti accogliere un ragazzo in stage?

Lo stage non porta beneficio soltanto ai nostri ragazzi, ma rappresenta un’opportunità per l’azienda ospitante che:

• ha l’occasione di osservare da vicino una possibile futura figura professionale

• può formare un giovane professionista in maniera flessibile

• può far crescere una risorsa da integrare nel proprio team

Rappresenti un’azienda e vorresti accogliere uno dei nostri allievi?

Puoi contattarci scrivendo all’indirizzo scuola.grafica@scuolafassicomo.it o telefonicamente al numero 010518651.

Gli stage si svolgono in periodi diversi dell’anno.

Dopo una valutazione con un esperto del nostro team, il Centro di Formazione si occuperà della convenzione, della copertura assicurativa dell’allievo e del suo progetto formativo individuale, valutando con voi gli obiettivi, le mansioni e l’orario.

I nostri Partner

Fondazione Fassicomo è in collaborazione con diverse realtà del territorio: