Sostenibilità

Fondazione Fassicomo, pone attenzione alla sostenibilità agendo a diversi livelli di coinvolgimento, che tengono in considerazione non solo chi vive il centro, ma anche i soggetti esterni, come gli enti pubblici, privati e le imprese che partecipano e/o collaborano con l’Ente.

I nostri obiettivi:

Il tema della sostenibilità, infatti si articola nel rispetto delle esigenze del contesto di riferimento e del territorio in relazione agli obiettivi educativo-formativi finalizzati alla valorizzazione delle conoscenze e competenze tecnico professionali digitali e di innovazione.

Essendo le competenze digitali un elemento fondamentale per la crescita innovativa e inclusiva del territorio, Fondazione Fassicomo attraverso un modello e un approccio metodologico didattico basato sul principio di collaborazione e la partecipazione attiva, intende contribuire al perseguimento del principio di sostenibilità dell’ambiente, poiché lo sviluppo sostenibile, rappresenta un processo partecipativo basato sulla comprensione, l’accettazione e l’impegno da parte di tutti. Si è pensato quindi che per la salvaguardia dell’ambiente, oltre all’applicazione di buone prassi circa l’utilizzo e lo smaltimento di materiali e sostanze di carattere chimico impiegate durante le attività laboratoriali, di realizzare Unità di Apprendimento interdisciplinari come AmbientART, H2O Brand basate sul tema della sostenibilità, passando dal rinnovamento degli ambienti, con la partecipazione attiva dei ragazzi, ognuno con il proprio ruolo per arrivare a coinvolgere anche il territorio, attraverso un’azione didattico metodologica di Services Learning.

Il tema della sostenibilità, infatti si articola nel rispetto delle esigenze del contesto di riferimento e del territorio in relazione agli obiettivi educativo-formativi finalizzati alla valorizzazione delle conoscenze e competenze tecnico professionali digitali e di innovazione.

Essendo le competenze digitali un elemento fondamentale per la crescita innovativa e inclusiva del territorio, Fondazione Fassicomo attraverso un modello e un approccio metodologico didattico basato sul principio di collaborazione e la partecipazione attiva, intende contribuire al perseguimento del principio di sostenibilità dell’ambiente, poiché lo sviluppo sostenibile, rappresenta un processo partecipativo basato sulla comprensione, l’accettazione e l’impegno da parte di tutti. Si è pensato quindi che per la salvaguardia dell’ambiente, oltre all’applicazione di buone prassi circa l’utilizzo e lo smaltimento di materiali e sostanze di carattere chimico impiegate durante le attività laboratoriali, di realizzare Unità di Apprendimento interdisciplinari come AmbientART, H2O Brand basate sul tema della sostenibilità, passando dal rinnovamento degli ambienti, con la partecipazione attiva dei ragazzi, ognuno con il proprio ruolo per arrivare a coinvolgere anche il territorio, attraverso un’azione didattico metodologica di Services Learning.