#FF4570

IV anno sistema duale

Tecnico Grafico

Finalizzato all’assolvimento dell’obbligo scolastico

Il Sistema Duale è caratterizzato da un modello di formazione professionale alternata fra scuola e lavoro che vede le imprese del settore grafico accompagnare gli allievi nel processo formativo. Il percorso prevede dunque un periodo di apprendimento in azienda, per non meno di 400 ore accompagnato dalla formazione svolta presso l’Ente che comprende gli assi culturali, scientifico/tecnologici e l’area professionale.

Al termine del IV anno è previsto l’esame di diploma professionale.

all’anno

7 laboratori

per gli Assi professionali e culturali

Dettagli del corso

Giovani di età compresa fra i 15 e 25 anni (non compiuti) che hanno già acquisito una qualifica di IeFP e intendono conseguire il diploma IeFP in apprendistato o in alternanza rafforzata.

Il tecnico grafico interviene con autonomia nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di produzione grafica attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato e l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’applicazione ed utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere le attività relative al processo di riferimento, con competenze negli ambiti della progettazione, produzione di prodotti grafici e multimediali, della gestione documentale, dell’approvvigionamento, dei rapporti con i clienti e con i fornitori.

Al termine del corso gli allievi dell’indirizzo Tecnico grafico sosterranno l’esame per il conseguimento del diploma – figura professionale “TECNICO GRAFICO” Cod. ISTAT 6.3.4.1.0

La durata dl corso è di un anno e prevede 990 ore con un minimo di 400 ore in alternanza scuola/lavoro o apprendistato.

L’orario settimanale sarà mediamente di 29 ore ripartite su 5 giorni.

Il numero massimo di ore di assenza consentito è pari a 247.5 ore corrispondenti al 25% della durata del corso.

Figura professionale “TECNICO GRAFICO”

oltre a quanto descritto nel percorso triennale di riferimento, il raggiungimento di un titolo di studio superiore può consentire lo svolgimento delle attività lavorative con un livello maggiore di autonomia e responsabilità.

Per approfondimenti clicca sul seguente bottone:

Erasmus+