#FF4570

Corso triennale

Operatore Grafico e Informatico

Finalizzato all’assolvimento dell’obbligo scolastico

Le annualità sono di 990 ore e comprendono: gli assi culturali, l’area professionale ed i laboratori per il recupero e lo sviluppo degli apprendimenti; il percorso formativo prevede una metodologia basata sulla didattica attiva e sull’apprendimento dall’esperienza, che a partire dal 2° anno si concretizza con le attività pratiche dell’impresa formativa non simulata e il tirocinio curriculare, ovvero la formazione in contesto lavorativo in stretta collaborazione con le imprese del settore presenti sul territorio. Al termine del 3° anno è previsto l’esame di qualifica professionale.

990 ore

all’anno

7 laboratori

per gli Assi professionali e culturali

Dettagli del corso

Giovani in obbligo di istruzione che non abbiano compiuto 16 anni entro il 31/12/2022.

Nell’ambito dei posti resi disponibili possono essere ammessi anche giovani di età superiore purché rientranti nel diritto-dovere all’istruzione e alla formazione (18 anni).

L’operatore grafico interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La formazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e ipermediale.

Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; possiede, a seconda degli indirizzi, competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e competenze per la produzione ipermediale.

L’Operatore informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività con competenze relative alla supporto operativo ai sistemi e alle reti ed alle soluzioni di Data management, nello specifico negli ambiti dell’installazione, configurazione e utilizzo di supporti e dispositivi informatici hardware e software presenti nell’office automation e a supporto della comunicazione digitale, della manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, dell’elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi.

Al termine del corso gli allievi dell’indirizzo Operatore grafico sosterranno l’esame per il conseguimento della qualifica – figura professionale “OPERATORE GRAFICO” Indirizzo: IPERMEDIALE Cod. ISTAT 6.3.4.1.0

Al termine del corso gli allievi dell’indirizzo Operatore informatico sosterranno l’esame per il conseguimento della qualifica – figura professionale “OPERATORE INFORMATICO” Cod. ISTAT 62.03.00

La durata del corso è triennale. Le annualità sono suddivise in:

  • I anno: 990 ore di apprendimenti legati agli assi culturali, alla specifica professionalità ed ai LARSA (Laboratori per il Recupero e lo Sviluppo degli Apprendimenti);
  • II e III anno: 990 ore di apprendimenti legati agli assi culturali, alla specifica professionalità ed ai LARSA (Laboratori per il Recupero e lo Sviluppo degli Apprendimenti), sono comprese le ore dedicate all’esperienza di tirocinio curriculare e dell’Impresa formativa non simulata.
L’orario settimanale sarà mediamente di 29 ore ripartite su 5 giorni.

Il numero massimo di ore di assenza consentito è pari a 247.5 ore corrispondenti al 25% della durata del corso

Figura professionale “OPERATORE GRAFICO”

Indirizzo: IPERMEDIALE
La qualifica professionale apre a possibilità diversificate che prevedono l’inserimento in qualità di apprendisti in piccole e medie imprese grafiche con possibilità di sviluppo anche nelle grandi aziende del settore.
La possibilità di occupazione nel campo grafico e della comunicazione globale, settore dove il progresso tecnologico e l’evoluzione degli strumenti informatici richiedono predisposizione al continuo aggiornamento e capacità di cogliere le mutevoli tendenze tecnologiche.

Figura professionale “OPERATORE INFORMATICO”

La qualifica professionale offre la possibilità di inserirsi in qualità di apprendisti in piccole e medie imprese che forniscono servizi per lo sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici, con possibilità di sviluppo anche nelle grandi aziende del settore.
Il ruolo prevede di fornire assistenza a sistemi di reti e software con installazione, configurazione e aggiornamento di hardware e software.
Gli Operatori informatici trovano impiego presso ogni tipo di azienda che utilizzi software o hardware specializzati e necessiti quindi di un team information technology.

Scarica la scheda informativa del corso per approfondimenti.

Scheda informativa

Per info

Erasmus+

Fondazione Fassicomo partecipa al progetto “Mobilità Erasmus” promosso da Scuola Centrale Formazione che offre a giovani e formatori della rete associativa l’opportunità di fare un’esperienza formativa e professionale di mobilità all’estero

Scopri >

Vuoi lavorare con noi?

Vai alla pagina dedicata e compila il form per richiedere un appuntamento.