#00DDEB

Formazione e lavoro

Tecnico Sistemi Audiovisivi

Tecnici per la trasmissione radio-televisiva e per le telecomunicazioni

ISCRIZIONI APERTE
Prorogate al 29 APRILE 2024
Corso gratuito

Il Tecnico Sistemi Audiovisivi è parte integrante del team tecnico dell’intrattenimento.
Si occupa nello specifico di:
• fornire supporto audio e video come richiesto nei vari lounges e luoghi della nave durante le attività, eventi e spettacoli musicali.
• Mantenere i più alti standard di produzione per tutti gli spettacoli, i sound checks, le provee le esibizioni.
• Lavorare in un ambiente collaborativo e comunicare in modo efficace con il responsabile tecnico dell’intrattenimento, i tecnici, lo staff di animazione e gli artisti per garantire tutte le configurazioni e i requisiti di ogni evento.
• Conoscenza operativa e comprensione di tutti i sistemi tecnici della sala, inclusi ma non limitati a sistemi audio, luci e video, inclusa la capacità di eseguire ispezioni, risoluzione dei problemi ed effettuare piccole riparazioni.

600 ore di aula e laboratorio

Tirocinio curriculare

Formazione gratuita finanziata

posti

giovani maggiorenni disoccupati

Dettagli del corso

15 giovani maggiorenni disoccupati e inattivi, residenti o domiciliati in Liguria, con priorità per quelli di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che abbiano conseguito un diploma di scuola superiore.
L’iscrizione è subordinata al superamento di prove di selezione su un set di conoscenze in ingresso, incluse le linguistiche, test psico-attitudinale e colloquio motivazionale.
Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni

Azione 1  – “Individuazione e validazione delle competenze ai fini ai fini del riconoscimento di crediti in ingresso”
Questa azione può essere attivata al fine di individuare, valutare e validare (fasi 1 e 2 del servizio di IVC) eventuali competenze già in possesso dei destinatari ammessi al percorso con la finalità di permettere loro una riduzione della durata del corso di formazione.

Azione 2-  “Formazione professionale”
Il percorso formativo ha una durata di: 800 ore di cui 600 d’aula/laboratorio e 200 di tirocinio curriculare
Moduli formativi:

• Modulo: Propedeutica e Competenze di base
  • Modulo: Sicurezza
  • Modulo: Audio
  • Modulo: Visual
  • Modulo: Luci
  • Modulo: Marketing & Brand Identity
  • Modulo Finale
  • Tirocinio Curriculare

Azione 3 – “Incontro domanda/offerta”
L’azione di incontro domanda/offerta è volta ad accompagnare il candidato nell’inserimento lavorativo grazie al supporto dell’ufficio servizi del lavoro del partner Accademia del Turismo. In tale azione si prevede una ricerca attiva del lavoro da parte del soggetto proponente con l’obiettivo di garantire l’attivazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, indeterminato o in somministrazione al soggetto destinatario

Il percorso formativo ha una durata di 800 ore di cui 600 d’aula laboratorio e 200 di tirocinio curriculare

L’attività formativa si svolge presso la sede di Fondazione Fassicomo, con un impegno settimanale di massimo 36 ore dal lunedì al venerdì.
Il tirocinio curriculare prevede un impegno di 40 ore settimanali, secondo l’orario aziendale.
Il numero massimo di ore di assenza consentito è pari a 160 ore corrispondenti al 20% della durata del corso.

Dall’analisi dei fabbisogni emerge la richiesta della compagnia MSC di formare una figura professionale di Tecnico sistemi audiovisivi, da imbarcare sulle proprie navi da crociera; con competenza ed esperienza per poter garantire un servizio finale con professionisti in grado di gestire le infrastrutture tecniche dell’intrattenimento di bordo. Si tratta infatti di un profilo in continua evoluzione date le innovazioni tecnologiche che si susseguono nell’ambito della cattura, della propagazione e della manipolazione dei suoni e con competenze specifiche anche rispetto a temi attuali quali quello della transizione ecologica e digitale.

AMMISSIONE AL CORSO
È subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata all’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica ai sensi D. Lgs. N. 81/08
TITOLO DI STUDIO RICHIESTO
Per iscriversi alla selezione gli interessati dovranno aver conseguito un diploma di scuola superiore.
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Si richiedono conoscenze professionali basiche in ingresso, incluse le linguistiche

Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l’esame per il conseguimento della qualifica di Tecnico Sistemi Audiovisivi.
Classificazione Istat 2011: 3.1.2.6 – Tecnici per la trasmissione radio-televisiva e per le telecomunicazioni.

Scarica la scheda informativa del corso per approfondimenti.